Risalendo la Royal Mile arriviamo alla spianata del castello da cui si ammira un magnifico panorama della città. Attraverseremo in seguito le mura esterne del Castello e vedremo come man mano che Edimburgo acquisiva importanza nella Storia della Scozia, il suo castello si ingrandiva e viveva al centro degli avvenimenti che segnarono il Regno Unito.
Il monumento più visitato della Scozia è stato anche il palcoscenico della sua Storia. Le sue mura ci parlano di celti, romani, Robert the Bruce e William Wallace, la Corte di Maria Stuarda, gli Onori di Scozia e la Pietra del Destino. Nei suoi musei troviamo testimonianza della vita nell’esercito e dell’attività militare del Regno Unito
La fortezza si erge imponente sul cratere di un antico vulcano. La vita cittadina cominciò a svilupparsi intorno a questo vulcano nel 900 a.C. circa e nel 600 d.C. nacque la prima fortezza. Il legno si fece pietra, ricovero dei re e principale obiettivo degli inglesi. Dopo l’ultimo assedio giacobita nel 1745, la fortezza abbandonò le sue funzioni difensive per convertirsi in un simbolo nazionale, che riceve più di un milione di visitatori ogni anno.
In questa visita vedremo gli edifici principali del castello. Parleremo degli Onori di Scozia, della Pietra del Destino di leggende, omicidi, guerre, assedi e prigionieri di guerra e dei misteri che si nascondono tra queste antiche pietre.