Lasciati incantare dai paesaggi spettacolari al confine tra Scozia e Inghilterra con un’escursione che unisce storia, natura e magia cinematografica. Partendo da Edimburgo, attraverseremo le Lowlands scozzesi fino a raggiungere Berwick-upon-Tweed, la città più a nord dell’Inghilterra. Famosa per le sue antiche mura difensive, le rovine del castello e il centro storico medievale, Berwick offre splendide vedute sul fiume Tweed e sul Mare del Nord. Potrai approfittare di una passeggiata rilassante o gustare un caffè accompagnato da uno scone in uno dei suoi locali tipici.
Proseguiremo poi verso l’imponente castello di Bamburgh, arroccato su una scogliera di sabbia bianca. Questa fortezza normanna ha fatto da sfondo a film come El Cid, Robin Hood ed Elizabeth. Gli interni raffinati e la collezione di oggetti storici legati all’aviazione britannica ti regaleranno una visita affascinante.
La tappa successiva sarà il celebre castello di Alnwick, noto in tutto il mondo per essere uno degli scenari principali della saga di Harry Potter. Residenza attuale del duca di Northumberland, il castello ci permetterà di esplorare magnifiche sale storiche, rivivendo le atmosfere create da J.K. Rowling. All’esterno, ti attendono giardini incantevoli e la casa sull’albero più grande d’Europa. Avrai tempo libero per il pranzo nel parco del castello.
Durante il rientro, percorreremo strade secondarie che attraversano il paesaggio tranquillo delle Lowlands, con una sosta finale nel pittoresco villaggio di Etal, sulle rive del fiume Till.
Durante la bassa stagione, il castello di Alnwick resterà chiuso e il tour seguirà un itinerario alternativo. Dopo la visita a Berwick-upon-Tweed ci dirigeremo verso la magica Holy Island (Lindisfarne), collegata alla terraferma da una strada accessibile solo con la bassa marea. Camminare su quest’isola sacra tra rovine storiche e panorami selvaggi sarà un’esperienza unica. Faremo poi sosta ad Alnwick per il pranzo (senza visitare il castello) e infine visiteremo il castello di Bamburgh prima di tornare a Edimburgo. L’ordine delle tappe potrà variare in base agli orari delle maree.